Marcello e Il mio amico Tommaso - Chounette

by 42 Records/24

/
  •  

1.
2.
3.
4.
5.
6.

about

Marcello e il mio amico Tommaso sono in quattro - avete qualcosa in contrario? - e arrivano da Roma.
Una piccolissima orchestra pop da cameretta - violoncello, oboe, chitarra acustica, batteria, xilofono e due voci - cresciuta con il santino di Stephin Merritt nel portafoglio, una passione per le storie sbilenche degna del miglior Adam Green e un gusto per gli arrangiamenti dal sapore classico, ma immediato.
C'è Marcello che è alto alto e, quando non suona la chitarra elettrica nei Jacqueries, si trasforma in crooner romantico, ma in un modo tutto suo.
A fargli compagnia, ovviamente, il suo amico Tommaso. Un tempo violoncellista nell'orchestra giovanile del Teatro dell'Opera di Roma e nel Niabla Ensemble.
Sempre dalla musica classica arriva anche Gianlorenzo, anche lui nell'orchestra giovanile del Teatro dell'Opera di Roma, ma in veste di oboista (uno strumento sicuramente meno pesante del violoncello, ma altrettanto difficile da suonare). Poi c'è Margherita, che quando non recita in film, scrive e dirige cortometraggi, vince un sacco di premi e occupa famosi teatri di Roma, si siede dietro i tamburi e canta suonando la batteria. Come Phil Collins, ma con un taglio di capelli migliore.
"Chounette" è il loro primo EP, arriva alla fine dell'estate, quando le foglie cominciano a cadere e i bambini tornano a scuola.

Marcello e il mio amico Tommaso are a four-piece, actually - problems? - and they are based in Rome. A tiny, delectable pop orchestra - cello, oboe, acoustic guitar, drums, xylophone and two singers - raised on hearty doses of Stephin Merritt, with a passion for wonky storytelling à la Adam Green and a decidedly classic, yet immediate taste in arrangements.
Marcello is the tall, lanky one. When he's not playing guitar in The Jacqueries, he turns into his very own version of a crooner. His friend Tommaso is a celloist at the Teatro dell'Opera in Rome and in the Niabla Ensemble. The other classically-trained musician of the quartet is Gianlorenzo, who plays oboe at the Teatro dell'Opera (a decidedly more portable, yet not much easier instrument). Last but not least is Margherita who, when she's not acting in big-screen movies, writing and directing short films, winning cartloads of awards or occupying well-known theatres in Rome, sits behind the drums and sings while playing. Like Phil Collins, with better hair.
"Chounette" is their first EP and it comes out at the end of the summer, just in time for school and right before the leaves start falling off the trees.

credits

released August 24, 2011

Tracklist

Song About Bla Bla
Treasure Hunt
Untitled
Nocturne
Peaches
White


Credits

Musica e testi di Marcello Enea Newman
Prodotto da Marcello e Il Mio Amico Tommaso e Piermaria Chapus
Registrato e missato da Piermaria Chapus nei Black Lodge Mini Studio
Pianoforte su Treasure Hunt registrato da Matteo Portelli nel White Lodge Studio
Masterizzato da Pasquale Citera.


Foto di Annalaura Masciavè, Artwork di Marcello Enea Newman e Annalaura Masciavè

Marcello Enea Newman: Chirtarre, tastiera, pianoforte, harmonium, batteria minimale, percussioni, voci.
Tommaso Venanzi: Violoncello, voci.
Gianlorenzo Nardi: Oboe
Margherita Vicario: xilofono

ospiti: Lavinia Claws ha cantato su Song About Bla Bla, Michele Bernabei ha suonato la
tromba su Treasure Hunt, Giorgio Ruzziconi ha messo percussioni un po' ovunque.

Ringraziamenti

un abbraccione alle mamme e i papà, i fratelli e le sorelle, Mikhail e i Jacqueries, Fabio Grande e i Quartieri, le frighe, Niccolò (Contessa e Gamenara), Marco Santoro, Daniele Bova, Gli Artcock, Bingol Kebab e il bar Marani.

tags

license

all rights reserved